MBG Project
MBG Project
MBG Project
MBG Project

Il  nostro successo è la tua SODDISFAZIONE

Approfittate della nostra esperienza pluriennale e del nostro modo di lavoro professionale.

 

MBG Project è una società che si occupa di fornitura ed installazione di impianti tecnologici, in aprticolare quello fotovoltaico. Ora nel settore già con il primo conto energia (cosiddetto conto capitale) e dal 2008 ha acquisito tutte le nozioni teoriche e praticheche ci hanno permesso di installare moltissimi impianti di piccola e media taglia di potenza; La forte tenacia nella convinzione per l'energia sostenibile come bene da sponsorizzare e premiare ci hanno permesso di ottenere importanti risultati e di resistere anche quando il mercato ha risentito negativamente dei continui cambiamenti politici più o meno sensibili all'argomento, e tutt'oggi siamo impegnati più che mai nel sostenre che il settore rappresenta l'unica fonte sostenibile alternativa al petrolio.

 

Cosa fare prima di installare un impianto fotovoltaico

MBG Project è una società che si occupa di fornitura ed installazione di impianti tecnologici, in particolare quello fotovoltaico. Presenti nel settore già con il primo conto energia (cosiddetto conto capitale) e dal 2008 abbiamo acquisito tutte le nozioni teoriche e pratiche che ci hanno permesso di installare moltissimi impianti di piccola e media taglia di potenza (impianti residenziali ed industriali); La forte tenacia nella convinzione per l'energia sostenibile come bene da sponsorizzare e premiare ci hanno permesso di ottenere importanti risultati e di resistere anche quando il mercato ha risentito negativamente dei continui cambiamenti politici più o meno sensibili all'argomento; tutt'oggi siamo impegnati più che mai nel sostenre che il settore rappresenta l'unica fonte sostenibile alternativa al petrolio tralaltro in esaurimento.

 

Il fotovoltaico per il residenziale conviene davvero?

Per prima cosa anche solo un piccolo impianto fotovoltaico sul tetto di casa fa bene alla comunità perché riduce le emissioni di CO2 . Con la diffusione della tecnologia fotovoltaica sempre più spesso ci si chiede se sia conveniente installare un impianto fotovoltaico. Innanzi tutti  è fondamentale affidarsi a società qualificati ed esperti nel settore con un bagaglio di esperienza maturata nel tempo e nel numero di impianti installati senza rischiare di incorrere in investimenti sbagliati.

Un impianto arriva oggi a costare circa un sesto di quanto ne costasse nel 2005, oltre al fatto che per tutto il 2016 se ne può detrarre fiscalmente il 50% del costo totale. Ma orientarsi in un mondo piuttosto tecnico e ricco di cavilli burocratici non è semplice. Ecco che MBG Project leader nel settore fotovoltaico territoriale, vuole aiutare i clienti con consigli, suggerimenti e risposte, perché scelgano in piena consapevolezza se e quando installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione.

 

Chi ci può dare una prima consulenza riguardo all’installazione di un impianto fotovoltaico?

Per avere un sistema realizzato a “regola d’arte” è bene rivolgersi a un installatore qualificato, in grado non solo di installare correttamente i pannelli – con il giusto orientamento, posizione e inclinazione – ma anche di seguire con cura tutta la procedura, dalla progettazione all’installazione, dalla messa in opera alle pratiche burocratiche necessarie per l’installazione di un impianto alla stipula della convenzione con il GSE per l'attivazione dell scambio sul posto (SSP). È consigliabile avvalersi di un servizio cosiddetto “chiavi in mano”, dove l’utente finale non si deve preoccupare di niente, è l’installatore che si fa carico di tutte le fasi della lavorazione. La qualità dei componenti installati, il servizio offerto dall’installatore, la garanzia e le opportune assicurazioni ricoprono un ruolo sempre più fondamentale.

Insieme ai component tecnici, è importante non trascurare la consulenza energetica dedicata e personalizzata dell'installatore; deve capire esattamente quali sono i bisogni del cliente, di quanta energia necessita, di come ne fa uso e in quali momenti della giornata, per poter proporre la soluzione più adatta e indicata per ogni singolo caso.

 

 

Quale potrebbe essere un esempio di impianto fotovoltaico domestico medio per una famiglia di 4 persone?

Una famiglia di quattro persone consuma in media circa 3.600 kWh l’anno. La stessa quantità di energia è facilmente prodotta da un impianto fotovoltaico di 20 m2 di superficie con 3 kW di potenza di picco.

Installare un impianto di questo tipo con moduli fotovoltaici di ultima generazione,  costa al netto della detrazione fiscale (50%) all’incirca 890€ più iva al kwp installato , comprensivi di costo dei moduli, degli inverter, delle strutture di montaggio, ma anche i costi di installazione, posa in opera, pratiche burocratiche e autorizzazioni necessarie per effettuare l’installazione.

 

Quali sono gli elementi fondamentali per valutare l'attendibilità di un preventivo fatto da un installatore?

Molto spesso è difficile valutare i preventivi che gli installatori forniscono, perché sono ricchi di termini tecnici e complicati e non sempre comprensibili ai non esperti in materia.

Per questo motivo abbiamo pubblicato sul nostro sito alcuni dei nostri impianti nominativi installati di recente e solo per coloro che ne hanno dato autorizzazione a farlo

Questo tipo di trasparenza crea un rapporto di fiducia, in questo modo i consumatori possono sentirsi rassicurati e certi che non andranno incontro a cattive sorprese.

 

In quanto tempo si ammortizza il costo di un impianto?

Come tutti gli investimenti, la realizzazione di un impianto fotovoltaico comporta un costo iniziale seppur limitato e un periodo di ammortamento dei costi sostenuti. I guadagni derivanti dall’installazione dell’impianto fotovoltaico sono dati dalla somma dell’energia consumata sul posto (cioè quella consumata direttamente dall'impianto) e quella scambiata con la rete (rapporto tra energia prelevata ed energia ceduta). Il periodo di recupero dei costi sostenuti dipende dai livelli di produzione dell’impianto e dalle modalità di consumo energetico dell’utente.

In base agli attuali incentivi fiscali (detrazione del 50%) in vigore e con un consumo energetico medio, si può affermare che il rientro dell’investimento iniziale avviene in circa 3 anni. Se si considera che i moduli installati hanno una durata di 30 anni, dopo il terzo anno di funzionamento dell’impianto l’utente può beneficiare di guadagni netti.

 

Quanto durano i lavori di installazione e cosa comportano?

I lavori di installazione di un impianto fotovoltaico variano a seconda della tipologia di impianto, della superficie del tetto e delle caratteristiche della copertura. Ovviamente maggiore è la superficie dell’impianto, maggiore sarà il numero di giorni necessari per l’installazione. I tempi tecnici di realizzazione vanno da un minimo di 1 giorno per un impianto di piccola taglia a un massimo di 10 giorni lavorativi per impianto fino a 100kw.

L’impianto fotovoltaico può essere installato su qualsiasi tipo di superficie e non comporta necessariamente la foratura del tetto. Ci sono moltissime soluzioni che permettono di installare e fissare un impianto senza intaccare minimamente la copertura.

 

L’impianto richiede qualche tipo di manutenzione?

Gli impianti fotovoltaici generalmente non richiedono manutenzione da parte del cliente, è comunque necessario un controllo regolare che è bene concordare con l’installatore. MBG Project, ad esempio, con il suo servizio “Chiavi in mano”, prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto fotovoltaico GRATIS per il primo anno e per i successivi a prezzi super scontati e comunque da concordare in base alle esigenze del cliente.

Per quanto riguarda la pulizia è buona norma controllare periodicamente lo stato dei moduli e, nel caso in cui fosse necessario, è indispensabile ripristinare la superficie dei pannelli grazie a prodotti diluenti il più delicati possibile con l’aiuto di spazzole o panni morbidissimi.

 

Quale garanzia è prevista sui moduli e quale assicurazione scegliere?

Nonostante l’alta qualità dei componenti utilizzati, il consumatore dovrebbe assicurarsi di essere tutelato in caso di eventuali difetti o guasti. Molti produttori di pannelli fotovoltaici offrono una garanzia sul prodotto che si estende oltre i due anni obbligatori per legge e varia da produttore a produttore. Generalmente la garanzia va da un minimo di 5 anni fino a 10 anni  e oltre. I nostri pannelli utilizzati hanno una garanzia di minimo 10 anni sui difetti di fabbricazione e 20 anni sulla produzione.

 

Si può finanaziare interamente un impianto fotovoltaico?

La MBG Project ha stipulato accordi particolari con la Findomestic Spa per finanziare interamente l'installazione di un impianto fotovoltaico con tabella apposita per la detrazione fiscale; inoltre per tutto il periodo del finanziamento max 12 anni per massimo 60.000€ finanziato offre inclusa nel finanziamento l'assicurazione All Risk sull'impianto (assicurazione agente atmosferici - perdita di produzione per guasti - ecc).

Volete saperne di più?

Contattateci al numero 3925005942 3925005942. Vi possiamo convincere con un lavoro di alta qualità.  

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© MBG Project - Email: info@mbgproject.com website: www.mbgproject.com Sede Operativa Corso Nazionale 304 Scafati (SA) Partita IVA: 03997520238 Fax: 0454853135 Telef: 392.5005942

E-mail